Per appuntamenti contattami dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 21,00 al 3274150067 oppure Messaggia su WhatsApp invia messaggio

Faccio quello che ho sempre desiderato fare

Scoprire ed esplorare 

Dalla Laurea ad oggi

Sono una Psicologa, iscritta all’Ordine della Regione Abruzzo (albo A) con il n° 2793.

La mia città

Esercito la libera professione a Pescara, la città in cui sono nata e di cui sono follemente innamorata, presso lo Studio di Psicologia – Talea, sito in via Cadorna, 7.

Gli studi

Ho svolto il mio percorso di studi presso l’Università di L’Aquila, conseguendo la Laurea Magistrale in Psicologia della devianza e Sessuologia, con una tesi dal titolo “Amore criminale: aspetti psicosessuologici dell’ibristofilia”.
Successivamente mi sono perfezionata in Sessuologia clinica e criminologica, frequentando il master annuale dell’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica (AISC – Roma) e numerosi workshop sullo Stalking, sulla dipendenza affettiva e sugli abusi; ho collaborato, in qualità di tirocinante, con il Centro Antiviolenza della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Chieti. 

Lo sportello di ascolto

Da diversi anni, mi occupo di uno sportello d’ascolto per studentesse e studenti, genitori ed insegnanti istituito all’interno di una scuola secondaria superiore. Il lavoro clinico con gli adolescenti mi ha portato ad approfondire anche il campo dei Disturbi specifici dell’Apprendimento, in particolare, degli aspetti psicologici, emotivi e relazionali derivanti da questa neuro diversità.

Attualmente

Attualmente mi sto specializzando come Psicoterapeuta dinamico breve presso l’Istituto di Alta Formazione (IAF) . Collaboro con diverse associazioni presenti sul territorio pescarese nella realizzazione di numerosi progetti ed attività (sezione eventi).

Le mie passioni

Adoro la musica rock e gli anni ’80, sono un’ accumulatrice di libri (soprattutto saggi ) e una divoratrice di film e serie tv. Tutte passioni che, in un modo o nell’altro, entrano in gioco anche nella mia vita professionale e nel percorso di cambiamento che costruisco insieme ad i miei pazienti.

Collaborazioni

Nel corso degli anni ho avuto modo di confrontarmi con colleghi, pazienti, amici, conoscenti e con alcuni di loro sono nate delle sinergie tali da voler condividere esperienze, conoscenze, talento per raggiungere risultati, soluzioni e idee innovative

Studio Talea Psicologa Valentina di Simone

Studio Talea

nasce nel gennaio 2018 dalla sinergia di tre colleghe e un collega, con diversi ambiti di competenza, per offrire all'utenza un servizio a misura dei propri bisogni.

La formica viola collaborazioni Psicologa Valentina di Simone
Collaborazioni Psicologa Valentina di Simone

La formica viola

dall’incontro con l’amico e collega Davide Silvestri nel 2017, ho il piacere di far parte di questa associazione di promozione sociale creata per diffondere la cultura dell’accoglienza e del rispetto e #costruirecambiamento, attraverso l’organizzazione di una serie di eventi e progetti.

spesso le nostre attività trovano dimora presso Miricreo Associazione (via verrotti 13 Montesilvano).

Collaborazione Mibe Psicologa Valentina di Simone

Liceo Artistico Musicale Coreutico “MiBe” – Pescara.​

in collaborazione con l’Istituto Life e l’Associazione Crescere Onlus, è attivo lo sportello d’ascolto gratuito per alunni, genitori ed insegnanti. Ricevo su prenotazione presso il front office della scuola presso la sede del Misticoni, situata in Viale Kennedy 137 (Pescara), tutti i martedì dalle 9.45 alle 12.45. Lo sportello d’ascolto non ha finalità di diagnosi e cura ma si offre come opportunità di confronto e individuazione di problemi e delle loro possibili soluzioni.